Al via la quarta edizione di SOLO

Sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del corso di alta formazione musicale SOLO, realizzato con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con la direzione artistica del Maestro Andrea Griminelli.

SOLO ha ottenuto un notevole successo nelle sue prime edizioni. Anche quest’anno le lezioni saranno tenute da un pool di insegnanti di primissimo piano nel panorama musicale internazionale: Alessandro Carbonare (clarinetto), Oleksandr Semchuk (violino), Francesco Di Rosa (oboe), Giovanni Gnocchi (violoncello) e Andrea Griminelli (flauto traverso). Il corso si articolerà su otto lezioni frontali più una Masterclass annuale con prestigiosi docenti europei e 10 ore di lezione online di teoria, incentrate sull’estetica e l’interpretazione musicale. Il corso ha un costo di iscrizione annuale di 1.000 euro, da versare dopo l’esito positivo della prova di ammissione.

SOLO è rivolto a giovani musicisti solisti di talento. Il Corso è nato da una partnership fra tre importanti istituzioni regionali: l’Università degli Studi di Bologna-Dipartimento delle Arti, la Regia Accademia Filarmonica di Bologna e la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola (MO). L’Università si occupa del coordinamento scientifico e incarica docenti universitari per lezioni magistrali; l’Accademia fornisce i locali per lo svolgimento delle lezioni (a partire dalla prestigiosa Sala Mozart), i pianoforti e il suo prezioso archivio storico; la Fondazione Scuola di Musica Andreoli garantisce assistenza tecnica e organizzativa.

Le domande di ammissione al Corso dovranno essere presentate on-line sul sito Internet www.solomusic.it (Iscrizioni SOLO IV Ed: Ita-https://forms.gle/wLMrA58cDz7SSute9
/Engl-https://forms.gle/W1yXbh8DSpfYjg8bA). Nella selezione sarà data la precedenza ai diplomati. I non diplomati potranno accedere in caso di posti liberi. Sarà data inoltre priorità agli studenti iscritti al Conservatorio G. B. Martini di Bologna e a quelli residenti in Emilia-Romagna, a giudizio insindacabile dei docenti.

Successivamente si svoleranno le prove di ammissione, durante le quali il candidato dovrà presentare 15 minuti di musica con repertorio vario per stile ed epoca, estratto da diversi brani solistici. Chi sarà impossibilitato ad essere presente di persona potrà presentare la propria candidatura attraverso video (via WeTransfer) che devono essere inviati all’indirizzo solo@solomusic.it entro le ore 24 del giorno precedente all’audizione Per i brani richiesti e le date delle audizioni: www.solomusic.it.

Le lezioni e l’esame di ammissione si svolgeranno presso la sede della Regia Accademia Filarmonica, in via Guerrazzi, 13, a Bologna, nelle seguenti giornate:

  • Clarinetto – 12 dicembre
  • Flauto – 14 dicembre
  • Oboe – 12 dicembre
  • Violino – 18 ottobre
  • Violoncello – 25 ottobre

Per i corsisti iscritti all’Università di Bologna nei corsi di laurea in Dams o in Discipline della Musica e del Teatro è previsto il riconoscimento di 6 crediti formativi (CFU).

Per informazioni: www.solomusic.it; e-mail solo@solomusic.it; cell. +39 347 9001198.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *