Insegnanti

Andrea Griminelli

Andrea Griminelli

Flauto traverso

Andrea Griminelli

Flauto traverso

Andrea Griminelli

Flauto traverso

Flautista solista,  acclamato dalla critica e dal pubblico per le sue sensibilissime interpretazioni e per la sua tecnica sorprendente, Andrea Griminelli, classe 1959, è stato inserito dal New York Times fra gli “otto artisti emergenti degli anni '90”.

Per conoscere la sua biografia completa clicca qui.

Sito Internet ufficiale: http://www.andreagriminelli.com/

Giuliano Carmignola

Violino

Giuliano Carmignola

Violino

Considerato uno dei più grandi violinisti in attività soprattutto per il repertorio barocco e classico, Carmignola ha iniziato la carriera solista collaborando con direttori d'orchestra quali Claudio Abbado, Eliahu Inbal, Peter Maag e Giuseppe SInopoli, esibendosi nelle più prestigiose sale da concerto. Significativa è stata la sua collaborazione con i Virtuosi di Roma negli anni Settanta (subentrò al suo maestro Luigi Ferro) e in seguito con i Solisti Venti. Dal 1978 al 1985 è primo violino dell'orchestra del Teatro La Fenice di Venezia.

L'incontro con i Sonatori de la Gioiosa Marca lo spinge a riprendere l'attività concertistica e segna una svolta decisiva nella sua carriera. In questo periodo, infatti, Carmignola si avvicina alla prassi esecutiva storicamente informata, iniziando ad affermarsi come uno dei più apprezzati interpreti del repertorio sei-settecentesco sulla scena internazionale. Ha insegnato al Conservatorio di Venezia, all'Accademia Musicale Chigiana di Siena e alla Hochschule Luzern.

Suona lo Stradivari "Baillot" del 1732, di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, concessogli in prestito per il suo impegno con l'Orchestra Mozart. Suona inoltre un Pietro Guarneri del 1733 e un Floriano Guidanti del 1739. Ha inciso per importanti etichette, ottenendo prestigiosi riconoscimenti.

Alessandro Carbonare

Clarinetto

Alessandro Carbonare

Clarinetto

Primo clarinetto dell’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha avuto importanti collaborazioni con l'Orchestre National de France, i Berliner Philarmoniker, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali e ha all'attivo numerose registrazioni.
Per la biografia completa clicca qui.
Sito Internet ufficiale: http://www.carbonare.com

Francesco Di Rosa

Oboe

Francesco Di Rosa

Oboe

Francesco Di Rosa è oboe solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2008. Ha vinto prestigiosi premi internazionali e ha suonato nelle più importanti sale sotto la direzione di maestri quali Riccardo Muti, Myung Wun Chung, Ton Koopman e Antonio Pappano.

Per la biografia completa clicca qui.

Sito Internet ufficiale: http://www.francescodirosa.com

Giovanni Gnocchi

Violoncello

Giovanni Gnocchi

Violoncello

Ha debuttato da solista ad Hong-Kong assieme a Yo-Yo Ma, che lo ha definito “meravigliosamente pieno di talento, che darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada”. Ha poi suonato solisticamente sono la direzione di Christopher Hogwood, Alexander Lonquich, Carlo Rizzi, Enrico Bronzi, Daniel Cohen, e a Salisburgo con Gustavo Dudamel (concerti in cui la critica austriaca ha parlato di "brillantezza tecnica e evidente gioia nel far musica”), si é esibito con la Zagreb Philharmonic Orchestra, l’Orchestra della Toscana, la Filarmonica della Fenice di Venezia, la Camerata Salzburg, Orchestra da Camera di Mantova, anche come concertatore, alla Wiener Konzerthaus, Liederhalle di Stuttgart, e alla MozartWoche di Salzburg. Da sempre attivissimo come camerista, suona regolarmente con musicisti come i membri del Quartetto Hagen, Leonidas Kavakos, Ilya Gringolts, Alexander Lonquich, Elizabeth Leonskaja, Andrea Lucchesini.
Presente nei maggiori festival internazionali in Svizzera, Olanda, Belgio, Brasile, Singapore, Svezia, recentemente ha debuttato come solista e direttore dell’Orchestra Giovanile Italiana per gli Amici della Musica di Firenze.

https://www.facebook.com/giovanni.gnocchi

https://www.instagram.com/giovannignocchi_cellist