Masterclass

Sono aperte le iscrizioni come uditore alle nuove Masterclass, in programma tra settembre e novembre a Bologna, nell’ambito della nuova edizione del corso di alta formazione musicale “Solo”, di cui è direttore artistico il Maestro Andrea Griminelli.

Le Masterclass si terranno nella prestigiosa Sala Mozart dell’Accademia Filarmonica, in via Guerrazzi 13. Gli allievi frequentanti il Corso SOLO potranno partecipare alle lezioni senza bisogno di iscriversi.

Per ogni masterclass sono previsti anche posti per uditori esterni, che dovranno invece iscriversi entro cinque giorni dall’inizio della Masterclass (per i costi si veda il sito Internet Modulo di iscrizione Masterclass).

Le prima Masterclass del 2023 si terrà nel pomeriggio del 02 maggio e nella mattina del 3 maggio e avrà come ospite il flautista Svizzero Emmanuel Pahud.
A seguire, Giovedì 4 maggio si terrà la masterclass per la classe di violino con Michael Guttman.

Il corso “Solo”, nato da una partnership fra l’Università degli Studi di Bologna-Dipartimento delle Arti, l’Accademia Filarmonica di Bologna Fondazione e la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola, col fondamentale sostegno della Regione Emilia-Romagna, sta crescendo di anno in anno.

Nella sua terza edizione gli allievi iscritti, provenienti da 14 Regioni, sono 40, con un’età media di 24 anni. Una buona parte di loro ha completato studi di Alta formazione artistica e musicale e ha già raggiunto importanti traguardi in ambito internazionale. Tra i principali risultati segnaliamo il superamento di audizioni in importanti istituzioni come l’Universität Mozarteum di Salzburg e l’European Union Youth Orchestra, fondata da Claudio Abbado, la vittoria in concorsi di grande prestigio e l’ottenimento di borse di studio all’estero.

Per informazioni: www.solomusic.it; cell. +39 347 9001198.

Il Corso SOLO, nella sua terza edizione, è stato un grande successo, con una cinquantina di allievi che hanno potuto seguire le lezioni di cinque docenti di altissimo livello, tra i più apprezzati in ambito internazionale: Andrea Griminelli, flauto, Alessandro Carbonare, clarinetto, Francesco Di Rosa, oboe, e Giovanni Gnocchi, violoncello, Oleksandr Semchuk, Violino. Ad ottobre SOLO aprirà le iscrizioni per la quarta edizione.

Il Corso, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è nato da una partnership fra tre importanti istituzioni regionali: l’Università degli Studi di Bologna-Dipartimento delle Arti, la Regia Accademia Filarmonica di Bologna e la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola (MO). L’Università si occupa del coordinamento scientifico e incarica docenti universitari per lezioni magistrali; l’Accademia fornisce i locali per lo svolgimento delle lezioni (a partire dalla prestigiosa Sala Mozart), i pianoforti e il suo preziosissimo archivio storico; la Fondazione Scuola di Musica Andreoli garantisce assistenza tecnica e organizzativa.