Regione Emilia-Romagna

Il Corso di Alta Formazione prevede di attrarre sul territorio regionale corsisti provenienti da tutta Italia e dall’Europa. La Regione Emilia-Romagna diventerà quindi un fulcro vitale per la promozione della formazione musicale in ambito nazionale e internazionale.

Il coinvolgimento di docenti italiani di fama internazionale e di insegnanti provenienti dall’estero, fa sì che il Corso possa attirare numerose figure interessate, che, una volta formate, riverseranno sul territorio, attraverso concerti di alto livello, le competenze acquisite, diventando così a loro volta un centro attrattivo per la formazione di un pubblico partecipe e interessato, che possa ritrovare all’interno della Regione eventi musicali d’eccellenza.

Bologna nel 2006 è stata dichiarata dall’UNESCO città creativa della musica, un prestigioso riconoscimento che celebra la ricca tradizione musicale e la vivace scena del presente nella quale il Corso di Alta Formazione proposto si colloca, proponendosi come ulteriore evidenza di questo attributo.