Giovanni Gnocchi – biografia artistica

Ph. Cristian Chiodelli

Giovanni Gnocchi ha debuttato giovanissimo come solista in concerto per 2 violoncelli e orchestra assieme a Yo-Yo Ma, che disse: “giovane meravigliosamente pieno di talento, darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada”. Come solista si è esibito poi sotto la direzione di Gustavo Dudamel (Concerto in re maggiore di Haydn, dove la critica austriaca ha parlato di “tecnica brillante e gioia nel far musica”), Christopher Hogwood, Carlo Rizzi, Pavle Despalj, Michele Spotti, Daniele Agiman, Enrico Bronzi, Daniele Giorgi, Daniel Cohen, all’Hong Kong Arts Festival, la Wiener Konzerthaus, la Mozart-Woche nella Großer Saal del Mozarteum a Salzburg, Essen Philharmonie, Kurhaus Wiesbaden, Liederhalle Stuttgart, Rosengarten Mannheim, ecc.

E’ stato solista con la Zagreb Philharmonic, la Camerata Salzburg, l’Orchestra della Toscana di Firenze, la Filarmonica del Teatro La Fenice di Venezia e molte altre, nei più importanti brani di repertorio solistico come i concerti di Dvořák, Schumann, Variazioni Rococo di Tchaikovsky, Concerti di Boccherini, entrambi quelli di Haydn, Triplo di Beethoven, Doppio di Brahms anche a Salzburg e in Inghilterra, e recentemente anche sempre più spesso il Concerto di Friedrich Gulda. Ultimamente ha debuttato come solista con l’Orchestra da Camera di Mantova al prestigioso BeethovenFest di Bonn, ed è subito stato da loro reinvitato per alcune successive esibizioni solistiche anche in veste di concertatore e solista.

La prossima stagione prevede inoltre il debutto come solista nella Sinfonia Concertante op. 125 di Prokofiev, il Concerto op. 129 di Schumann diretto da Daniele Agiman con l’Orchestra Rossini di Pesaro, il debutto al Festival Stradivari di Cremona con l’OTO-Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza diretta da Alexander Lonquich, agli Amici della Musica di Firenze come solista e direttore dell’OGI-Orchestra Giovanile Italiana e alcuni concerti in duo con Andrea Lucchesini.

Vincitore del 1° Premio al Concorso “F. J. Haydn” di Vienna, del Borletti-Buitoni Trust Fellowship di Londra (entrambi con il David Trio), si è inoltre laureato ai Concorsi violoncellistici Primavera di Praga, A. Janigro di Zagabria, e in duo al Parkhouse Award alla Wigmore Hall di Londra.

Attivissimo camerista, si esibisce regolarmente con musicisti come Leonidas Kavakos, i membri del Quartetto Hagen, Liza Ferschtman, Elizabeth Leonskaja, Pekka Kuusisto, Alena Baeva, Gordan Nikolic, Tai Murray, Andrea Lucchesini, Alasdair Beatson, Oliver Triendl, Vadym Kholodenko, Esther Hoppe, Yura Lee, Marco Rizzi, Danilo Rossi, Jens-Peter Maintz, Wolfram Christ, Jennifer Stumm, Diemut Poppen, Herbert Schuch, Pavel Gililov.

Ha suonato inoltre in duo e trio con Alexander Lonquich e Ilya Gringolts, ha debuttato al Lucerne Festival in trio con Olli Mustonen e Alessandro Carbonare, ha suonato in un tour cameristico con Leonidas Kavakos e in Olanda con Liza Ferschtman, é stato in Giappone inaugurando la Ark-Nova Concert Hall, è stato solista assieme a Mario Brunello, ed invitato nei festival internazionali Ljubljana Cello Fest in Slovenia, Ilumina Festival in Brasile, Järna Music Festival in Svezia, Delft Music Festival in Olanda.

Esibitosi recentemente per KotorArt Festival in Montenegro, è stato immediatamente reinvitato come solista, e ha tenuto concerti cameristici a Singapore e un recital solistico alla Hong Kong City Hall per la Hong Kong International Cello Association.

Sue esibizioni solistiche e cameristiche sono state trasmesse da RAI-Radio3, ORF-1 Austria, RTVS-Rádio Slovensko, Bayerische Rundfunk 4-Klassik e NPO-Radio4 in Olanda. Ha inciso repertorio solistico e cameristico per Deutsche Grammophone, Stradivarius e per il Mozarteum di Salisburgo.

Giovanni è stato Solo-Cellist della Camerata Salzburg per 8 anni (2002-2010), Guest Principal Cellist alla Royal Philharmonic Orchestra di Londra con Daniele Gatti (2011-2012), guest principal nei Münchner Philharmoniker, Mahler Chamber Orchestra con Daniel Harding, Philharmonia Orchestra di Londra, Orchestra Mozart e co-principal cellist alla London Symphony con Valery Gergiev, e dal 2008 ad oggi membro della Lucerne Festival Orchestra sotto la direzione di Claudio Abbado.

Nel 2012 ha vinto il concorso come Univ. Professor di violoncello all’Universität Mozarteum di Salisburgo.