Info e iscrizione a Solo

Nuova edizione del corso di alta formazione musicale SOLO, una straordinaria opportunità per giovani musicisti di talento realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Il Corso di Alta Formazione per strumentisti solisti è rivolto alle seguenti classi di strumenti:

  • Violino
  • Violoncello
  • Flauto traverso
  • Oboe
  • Clarinetto

La formazione prevede lezioni individuali tenute da docenti – concertisti di fama internazionale:

  • Oleksandr Semchuk per la classe di violino – violinista di fama internazionale con concerti che l’hanno visto esibirsi con successo in tutto il mondo.
  • Jing Zhao per la classe di violoncello – Professoressa Ospite presso il Conservatorio di Pechino e il College of Music di Tokyo e solista acclamata a livello internazionale.
  • Andrea Griminelli per la classe di flauto – flautista, acclamato dalla critica e dal pubblico per le sue sensibilissime interpretazioni e per la sua tecnica sorprendente, è stato inserito dal New York Times fra gli “otto artisti emergenti degli anni ’90”.
  • Francesco Di Rosa per la classe di oboe – Primo Oboe dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.
  • Alessandro Carbonare per la classe di clarinetto – primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003.

Il corso si articolerà su 8 lezioni frontali, più una Masterclass annuale con prestigiosi docenti europei e 10 ore di lezione online teorica sull’estetica musicale.

Oltre agli insegnanti indicati in precedenza, ogni anno, SOLO ospiterà masterclass di approfondimento, che vedranno tra gli ospiti importanti musicisti internazionali con curriculum ed esperienze estensive in campo orchestrale e solista.

Le Masterclass saranno aperte agli studenti di tutti i Conservatori della Regione che parteciperanno in qualità di allievi uditori.

Il Corso di Alta Formazione prevede un totale di 80 ore di formazione ogni anno per ogni studente così suddivise:

  • Lezioni frontali per ogni classe di strumento, in cui gli studenti parteciperanno alla lezione attivamente, portando brani di repertorio, e passivamente, ascoltando le lezioni degli altri partecipanti.
  • Lezioni magistrali online incentrate sull’esegesi dei brani e del contesto storico interpretativo dei brani principali. Ogni lezione magistrale sarà presentata in modo specifico per ognuna delle classi di strumento presenti, con riferimenti a brani e repertori dedicati e di rilievo.
  • Masterclasses con concertisti di fama internazionale, dove gli studenti avranno modo di suonare insieme a importanti professionisti del settore, accompagnati da pianisti, e assistere alle altre lezioni come uditori.


Il corso prevede un massimo di 50 corsisti complessivi.

Potranno partecipare ai corsi candidati in possesso del diploma rilasciato da Conservatori di musica o altre scuole e che alla data dell’esame non abbiano superato il 35° anno d’età.

L’equipollenza dei titoli di studio presentati dai candidati verrà sottoposta al giudizio insindacabile della Commissione d’esame.

Gli iscritti al Conservatorio di Bologna G.B. Martini usufruiranno di una corsia preferenziale in merito all’ammissione al corso, a insindacabile giudizio dei docenti formatori.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate tramite apposito modulo alla fine della pagina.

Successivamente verranno effettuate le prove di ammissione al corso, nell’ambito delle quali i candidati dovranno presentare circa 15 minuti di musica con repertorio vario per stile ed epoca estratto da diversi brani solistici, che verranno comunicati in precedenza agli interessati dalla commissione d’esame.

Per la prova di ammissione verrà messo a disposizione dei candidati un pianista. I candidati che intenderanno avvalersi di un proprio pianista di fiducia lo segnaleranno anticipatamente alla Commissione.

Il Corso è nato da una partnership fra tre importanti istituzioni regionali: l’Università degli Studi di Bologna-Dipartimento delle Arti, l’Accademia Filarmonica di Bologna Fondazione e la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola (MO).

L’Università si occupa del coordinamento scientifico e incarica docenti universitari per lezioni magistrali; l’Accademia fornisce i locali per lo svolgimento delle lezioni (a partire dalla prestigiosa Sala Mozart), i pianoforti e il suo prezioso archivio storico; la Fondazione Scuola di Musica Andreoli garantisce assistenza tecnica e organizzativa.

Costo del corso

Il costo del corso è di 1.000 (mille) euro annui, da versare dopo l’esito positivo della prova di ammissione a seguito all’emissione della fattura.

Iscrizioni

L’iscrizione sarà perfezionata dopo l’esito positivo delle audizioni, che avverranno con il seguente programma:
  • Violino – verranno comunicate in seguito
  • Violoncello – verranno comunicate in seguito
  • Flauto – 29 novembre (accesso all’accademia dalle 10:15)
  • Oboe – 22 novembre (accesso all’accademia dalle 10:15)
  • Clarinetto – 24 ottobre (accesso all’accademia dalle 10:15)

Nella selezione sarà data la precedenza ai diplomati. I non diplomati potranno accedere in caso di posti liberi. Sarà data, inoltre, priorità agli studenti iscritti al Conservatorio G.B. Martini di Bologna e quelli residenti in Emilia-Romagna, su giudizio insindacabile dei docenti.

Successivamente si svolgeranno le prove di ammissione, durante le quali il candidato dovrà presentare 15 minuti di musica con il seguente repertorio:

  • Violino: 2 brani di repertorio concertistico a scelta libera, di epoca e stili differenti uno per violino solo e uno per violino accompagnato
  • Violoncello: il primo movimento di un concerto a scelta; un movimento di una Suite di Bach a scelta; un movimento di un’altra opera, di stile e carattere contrastante rispetto ai precedenti brani (sono particolarmente apprezzate le scelte che comprendano brani del Wiener Klassik e/o del repertorio del XX e XXI secolo
  • Flauto: concerto a scelta di Mozart K.313 o K.314 e un brano per flauto solo a scelta
  • Oboe: 2 brani a scelta di epoca differente, 1 per oboe solo e l’altro accompagnato dal pianoforte preferibilmente primo e secondo tempo di Mozart KV314
  • Clarinetto: Premiere Rapsodie di C. Debussy e un brano a scelta per clarinetto solo

Le audizioni e le lezioni si svolgeranno presso la sede dell’Accademia Filarmonica di Bologna Fondazione, in via Guerrazzi, 13.

Sarà inoltre possibile, per chi è impossibilitato a essere presente di persona, avanzare la propria candidatura attraverso video – via link YouTube – entro le 24 del giorno precedente all’audizione, allegando il link nel modulo in fondo alla pagina. Non saranno accettate candidature consegnate in ritardo.

Il risultato delle selezioni, a giudizio insindacabile dei docenti, sarà comunicato via mail, al termine delle selezioni, il giorno dell’audizione.

Le prime lezini

Per gli ammessi al corso, le prime lezioni si svolgeranno:

  • M° Di Rosa – 22 novembre al termine delle audizioni
  • M° Carbonare – 24 ottobre al termine delle audizioni e 25 ottobre
  • M° Zhao – verranno comunicate in seguito
  • M° Semchuk – verranno comunicate in seguito
  • M° Griminelli – verranno comunicate in seguito

Form di iscrizione



Per la fatturazione sono necessari i dati di un genitore

Iscrizione completata con successo!

Ti verranno inviate comununicazioni tramite email

Registration completed successfully!

You will receive communications via email

Jing Zhao

Jing Zhao, principale violoncellista cinese della sua generazione, ha vinto il primo premio al prestigioso concorso internazionale della Federazione delle Radiotelevisioni Tedesche nel 2005 e ha successivamente ricevuto il premio “Exxon Mobil Music” 2009 in Giappone. Si è esibita con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica del Servizio Pubblico Radiotelevisivo del Giappone, la Nuova Filarmonica del Giappone, la Sinfonica di Pechino, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l’Orchestra da Camera di Monaco di Baviera, l’Orchestra Sinfonica di Berlino, la Filarmonica di Hong Kong, la Filarmonica del Servizio Pubblico Radiotelevisivo della Corea del Sud a Seoul, l’Orchestra Sinfonica della Radio della Germania del Nord, la Filarmonica della Scala, la Sinfonica di Sydney e la Sinfonica di Singapore. Recentemente è stata invitata a esibirsi con Vadim Repin al Transiberian Festival di Lille e Novosibirsk. Nel dicembre 2019 si è nuovamente esibita con la Filarmonica di Shanghai diretta da Jaap Van Zweden, che le ha immediatamente chiesto di esibirsi con le sue due orchestre, la Filarmonica di New York e la Filarmonica di Hong Kong. È inoltre Professore Ospite presso il Conservatorio di Pechino e il College of Music di Tokyo.

Oleksandr Semchuk

Oleksandr Semchuk, internationally renowned violinist, has performed successfully around the world, both as a soloist and in collaboration with famous musicians such as B. Canino, R. Koelman, V. Sirenko, and others. He has played with most of the orchestras of the former Soviet Union. Maestro Semchuk has resided in Italy for several years, where he is also involved in teaching. He has taught at the Scuola di Musica di Fiesole and the Accademia Musicale di Firenze and regularly gives masterclasses at the Paris Conservatory and the Royal College of London.

Andrea Griminelli

Andrea Griminelli, flautist, acclaimed by critics and audiences for his highly sensitive interpretations and remarkable technique, was listed by the New York Times among the “eight emerging artists of the 1990s.” His artistic career is enriched by collaborations with Elton John, James Taylor, Bradford Marsalis, Amii Stewart, Andrea Bocelli, and the legendary Ian Anderson, leader of Jethro Tull. In 2001, he released the album Andrea Griminelli’s Cinema Italiano, where he performed famous Italian film soundtracks, rearranged by Bacalov and Morricone, alongside artists like Sting, Pavarotti, and Lucio Dalla.

Francesco Di Rosa

Francesco Di Rosa, oboist, is regarded by the public and critics as one of the best oboists on the international scene. He is the Principal Oboe of the Orchestra of the National Academy of Santa Cecilia. As principal oboe, he has been invited by prestigious orchestras such as the Bayerischer Rundfunk, Mahler Chamber Orchestra, Camerata Salzburg, Claudio Abbado’s Orchestra Mozart, and the Orchestre National de France. He has recorded much of the oboe repertoire for labels such as Emi, Thymallus, and Brilliant. He has also served as Vice President of the Filarmonica della Scala.

Alessandro Carbonare

Alessandro Carbonare, principal clarinet of the Orchestra of the National Academy of Santa Cecilia since 2003, previously held the position of principal solo clarinet at the Orchestre National de France. He has also collaborated as principal clarinet with the Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony, and New York Philharmonic. As a “Guest Professor” at renowned conservatories worldwide (including the Royal College of London, Juilliard School in New York, and the Paris Conservatory), he has served on the juries of all major international clarinet competitions, such as Geneva, Munich, and Prague.

Alessandro Carbonare

Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2003, fino a quel momento ha occupato il posto di primo clarinetto solista all’Orchestre National de France. Sempre nel ruolo di primo clarinetto, ha avuto importanti collaborazioni anche con i Berliner Philarmoniker, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. «Guest Professor» in alcuni tra i più importanti Conservatori di tutto il mondo (tra cui Royal College di Londra, Juillard School di New York, Conservatorio Superiore di Parigi, School of Arts di Tokyo) ha fatto parte delle giurie di tutti i più importanti concorsi internazionali per il suo strumento (Ginevra, Monaco di Baviera, Praga, Pechino, il «K.Nielsen» in Danimarca ed il «B. Crusell» in Finlandia).

Francesco Di Rosa

Francesco Di Rosa, oboista, è considerato dal pubblico e dalla critica come uno dei migliori oboisti del panorama internazionale. Francesco Di Rosa ricopre il ruolo di Primo Oboe dell’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia. Come primo oboe è stato invitato da prestigiose orchestre come i Bayerischer Rundfunk, la Mahler Chamber, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Mozart di Claudio Abbado e l’Orchestre National de France. Ha inciso gran parte del repertorio di oboe per Emi, Thymallus, Bongiovanni, Preiser Records, Musicom, Real Sound, Tactus, Dad Records, Aulia, Brilliant e la rivista Amadeus. È stato Vice Presidente della Filarmonica della Scala.

Andrea Griminelli

Andrea Griminelli, flautista, acclamato dalla critica e dal pubblico per le sue sensibilissime interpretazioni e per la sua tecnica sorprendente è stato inserito dal New York Times fra gli “otto artisti emergenti degli anni '90”. La sua attività artistica è arricchita dalle collaborazioni con Elton John, James Taylor, Bradford Marsalis, Amii Stewart, Andrea Bocelli e il leggendario Ian Anderson leader dei Jethro Tull. Nel 2001 incide il disco “Andrea Griminelli’s Cinema Italiano” dove le più note colonne sonore dei film italiani, riarrangiate da Bacalov e Morricone, sono da lui interpretate assieme a Sting, Pavarotti, Lucio Dalla, Deborah Harry e Filippa Giordano. Ha eseguito, in prima mondiale, nuove composizioni per flauto e orchestra appositamente scritte per il suo strumento da compositori tra cui Carlo Boccadoro, Fabrizio Festa, Ennio Morricone, Shigeaki Saegusa.

Jing Zhao

Jing Zhao, principale violoncellista cinese della sua generazione, ha vinto il primo premio al prestigioso concorso internazionale della Federazione delle Radiotelevisioni Tedesche nel 2005 e ha successivamente ricevuto il premio “Exxon Mobil Music” 2009 in Giappone.
Si è esibita con orchestre quali l’Orchestra Sinfonica del Servizio Pubblico Radiotelevisivo del Giappone, la Nuova Filarmonica del Giappone, la Sinfonica di Pechino, l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, l’Orchestra da Camera di Monaco di Baviera, l’Orchestra Sinfonica di Berlino, la Filarmonica di Hong Kong, la Filarmonica del Servizio Pubblico Radiotelevisivo della Corea del Sud a Seoul, l’Orchestra Sinfonica della Radio della Germania del Nord, la Filarmonica della Scala, la Sinfonica di Sydney e la Sinfonica di Singapore. Recentemente è stata invitata a esibirsi con Vadim Repin al Transiberian Festival di Lille e Novosibirsk. Nel dicembre 2019 si è nuovamente esibita con la Filarmonica di Shanghai diretta da Jaap Van Zweden, che le ha immediatamente chiesto di esibirsi con le sue due orchestre, la Filarmonica di New York e la Filarmonica di Hong Kong.
È inoltre Professore Ospite presso il Conservatorio di Pechino e il College of Music di Tokyo.

Oleksandr Semchuk

Oleksandr Semchuk, violinista di fama internazionale concerti che l’hanno visto esibirsi con successo in tutto il mondo, sia come solista sia in collaborazione con musicisti di fama internazionale come B.Canino, R.Koelman, V.Sirenko, A.Lucchesini, O.Mandozzi, M.Brunello, V.Kozhukhar, K.Bogino, L.Gorokhov, M.Kugel, V.Mendelssohn, E.Baatarzhavyn, G.Mirabassi, M.Rysanov, M.Diadiura, O.Kogan, D.Cohen, B.Petrushansky, K.Karabitz, N.Eppinger, D.Shapovalov, A.Casellati, G.Fratta e molti altri.
Ha suonato con la maggior parte delle orchestre dell’ex-Unione Sovietica.
Il Maestro Semchuk risiede da alcuni anni in Italia, dove svolge anche un'intensa attività didattica. Ha insegnato presso la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Musicale di Firenze. Tiene regolarmente Masterclass al Conservatorio di Parigi e al Royal College di Londra ed è, spesso invitato a far parte delle giurie di concorsi nazionali ed internazionali.