Insegnanti

Andrea Griminelli

Flauto traverso e Direttore Artistico

Andrea Griminelli

Flauto traverso e Direttore Artistico

Andrea Griminelli

Flauto traverso e Direttore Artistico

Flautista solista,  acclamato dalla critica e dal pubblico per le sue sensibilissime interpretazioni e per la sua tecnica sorprendente, Andrea Griminelli, classe 1959, è stato inserito dal New York Times fra gli “otto artisti emergenti degli anni '90”.

Per conoscere la sua biografia completa clicca qui.

Sito Internet ufficiale: http://www.andreagriminelli.com/

Oleksandr Semchuk

Violino

Oleksandr Semchuk

Violino

Oleksandr Semchuk

Violino

Oleksandr Semchuk ha iniziato a studiare violino a 4 anni con il Maestro I. Pylatiuk. A soli 8 anni ha tenuto il suo primo concerto da solista con l’orchestra: è il precoce inizio di una scintillante carriera.
Fra i suoi insegnanti vi sono violinisti e didatti di fama mondiale, quali Bohodar Kotorovych, Yehudi Menuhin, Tibor Varga, Viktor Tretiakov e Alberto Lysy.
Vincitore già giovanissimo di vari concorsi internazionali, ha collezionato primi premi assoluti, tra i quali quello vinto al prestigiosissimo “Youth Assembly of Art” di Mosca (ambito da tutti i musicisti dell’ex Unione Sovietica), al “Mykola Lysenko International Competition” (Ucraina).
Nel frattempo ha intrapreso una brillante carriera concertistica che l’ha visto esibirsi con successo in tutto il mondo, sia come solista sia in collaborazione con musicisti di fama internazionale come B. Canino, R.Koelman, V.Sirenko, A.Lucchesini, O.Mandozzi, M.Brunello, V.Kozhukhar, K.Bogino,
M.Kugel, V.Mendelssohn, E.Baatarzhavyn, G.Mirabassi, M.Rysanov, M.Diadiura, O.Kogan, D.Cohen, B.Petrushansky, K.Karabitz, N.Eppinger, D.Shapovalov, A.Casellati, G.Fratta e molti altri. Ha suonato con la maggior parte delle orchestre dell’ ex-Unione Sovietica.
A testimonianza del grande contributo offerto alla nazione quale fondatore e promotore del progetto culturale “Artisti per la rinascita dell’Ucraina”, nel 2001 lo Stato ucraino ha conferito ad Oleksandr Semchuk il Titolo Onorifico di “Artista Benemerito”. Inoltre risulta essere il più giovane artista insignito
del titolo di “Cavaliere d’Onore dello Stato” di tutto il territorio della ex-Unione Sovietica.
Il Maestro Semchuk risiede da alcuni anni in Italia, dove svolge anche una intensa attività didattica; ha insegnato presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso l’Accademia Musicale di Firenze. Nel 2010 è stato invitato a coordinare il Dipartimento d’Archi dell’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, presso la quale insegna tuttora. L’impegno profuso fino ad oggi nell’insegnamento è stato ampliamente ripagato dagli oltre sessanta primi premi vinti dai suoi allievi in importanti concorsi internazionali quali Oistrakh International Competition (Mosca), Brahms
International Competition (Pordschach), Monaco Master’s International Competition (Monaco), Kreisler International Competition (Vienna), ecc. Tra i suoi allievi si annoverano le spalle di importanti orchestre (Orchestra Mozart, Orchestra San Carlo di Napoli, Imola Chamber Orchestra, Mahler J.O.), insegnanti di conservatori italiani e migliori diplomati di conservatori.
Tiene regolarmente Masterclass presso il Royal College of Music (Londra), il Conservatorio di Parigi e vari Conservatori Statali Italiani.
Spesso viene invitato quale membro nelle giurie di concorsi nazionali ed internazionali.
Ha al suo attivo diverse incisioni discografiche e più di sette ore di musica come solista nella “Collezione d’Oro dell’Ucraina” con brani del grande repertorio solistico tra i quali i concerti di Brahms, Tchaikovski e Sibelius.
Nel 2020 il compositore ucraino Eugen Stankovych ha composto e dedicato al Maestro Semchuk il concerto-suite per violino e orchestra sinfonica.
Suona un violino Auguste Bernardel 1840 con un arco “Lady Bianca” di Navea–Vera.

Sito web: www.semchuk.it

Alessandro Carbonare

Clarinetto

Alessandro Carbonare

Clarinetto

Alessandro Carbonare

Clarinetto

Primo clarinetto dell’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha avuto importanti collaborazioni con l'Orchestre National de France, i Berliner Philarmoniker, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali e ha all'attivo numerose registrazioni.
Per la biografia completa clicca qui.
Sito Internet ufficiale: http://www.carbonare.com
Francesco Di Rosa

Oboe

Francesco Di Rosa

Oboe

Francesco Di Rosa

Oboe

Francesco Di Rosa è oboe solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2008. Ha vinto prestigiosi premi internazionali e ha suonato nelle più importanti sale sotto la direzione di maestri quali Riccardo Muti, Myung Wun Chung, Ton Koopman e Antonio Pappano.

Per la biografia completa clicca qui.

Sito Internet ufficiale: http://www.francescodirosa.com

Giovanni Gnocchi

Violoncello

Giovanni Gnocchi

Violoncello

Giovanni Gnocchi

Violoncello

Ha debuttato da solista ad Hong-Kong assieme a Yo-Yo Ma, che lo ha definito “meravigliosamente pieno di talento, che darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada”. Ha poi suonato solisticamente sono la direzione di Christopher Hogwood, Alexander Lonquich, Carlo Rizzi, Enrico Bronzi, Daniel Cohen, e a Salisburgo con Gustavo Dudamel (concerti in cui la critica austriaca ha parlato di "brillantezza tecnica e evidente gioia nel far musica”), si é esibito con la Zagreb Philharmonic Orchestra, l’Orchestra della Toscana, la Filarmonica della Fenice di Venezia, la Camerata Salzburg, Orchestra da Camera di Mantova, anche come concertatore, alla Wiener Konzerthaus, Liederhalle di Stuttgart, e alla MozartWoche di Salzburg. Da sempre attivissimo come camerista, suona regolarmente con musicisti come i membri del Quartetto Hagen, Leonidas Kavakos, Ilya Gringolts, Alexander Lonquich, Elizabeth Leonskaja, Andrea Lucchesini.
Presente nei maggiori festival internazionali in Svizzera, Olanda, Belgio, Brasile, Singapore, Svezia, recentemente ha debuttato come solista e direttore dell’Orchestra Giovanile Italiana per gli Amici della Musica di Firenze.

https://www.facebook.com/giovanni.gnocchi

https://www.instagram.com/giovannignocchi_cellist