Tredici masterclass straordinarie

Mag 21, 2021 NOVITA'

Si conclude con tredici masterclass, tenute da altrettanti musicisti di fama internazionale, la seconda edizione del Corso di Alta Formazione SOLO, di cui è direttore artistico il Maestro Andrea Griminelli. Le masterclass si svolgeranno a Bologna a partire da domenica 23 maggio 2021 e saranno tutte in presenza, ma con la possibilità anche di assistere in streaming.

La prima masterclass (23-24 maggio) sarà tenuta da Albrecht Mayer, primo oboe dei Berliner Philharmoniker. A seguire ci saranno le lezioni di Giovanni Punzi, primo clarinetto dell’Orchestra Filarmonica di Copenaghen (24 maggio), Shlomo Mintz, considerato come uno dei più importanti violinisti di sempre (28 maggio), Sébastian Jacot, flautista vincitore del prestigioso premio Kobe (6 giugno), Philippe Bernold, flautista che si è esibito con artisti e orchestre di fama mondiale (11 giugno), Vitor Hugo Ferreira de Matos, clarinettista, insegnante e direttore d’orchestra portoghese (14 giugno), Ramon Ortega Quero, primo oboe della Bavarian Radio Symphony Orchestra e due volte vincitore dell’Echo Award (19 giugno), Fabio Di Casola, professore di clarinetto e di musica da camera alla Hochschule der Künste di Zurigo (30 giugno), Shirley Brill, docente di clarinetto alla Hochschule für Musik Saar di Saarbrücken (5 luglio) e Emmanuel Pahud, primo flauto dei Berliner Philharmoniker (22-23 luglio). Si svolgeranno, infine, in date che saranno comunicate al più presto, altre tre masterclass coi violoncellisti László Fenyö e Pieter Wispelwey e con il violinista Vadim Repin.

Gli allievi frequentanti il Corso SOLO potranno partecipare alle lezioni senza bisogno di iscriversi. Per ogni masterclass sono previsti 30 posti per uditori esterni, che dovranno invece iscriversi (costo 50 euro per masterclass). Saranno accolte le prime 30 domande ricevute. Al costo di 20 euro è possibile anche ottenere l’accesso per seguire le lezioni in streaming.

 

Le lezioni si svolgeranno presso la sede della Regia Accademia Filarmonica, in via Guerrazzi, 13, a Bologna. Per iscriversi: www.solomusic.it/iscrizione.

Per ogni informazione: +39 347 9001198.

 

Il Corso SOLO, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, è nato da una partnership fra tre importanti istituzioni regionali: l’Università degli Studi di Bologna-Dipartimento delle Arti, la Regia Accademia Filarmonica di Bologna e la Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli di Mirandola (MO). L’Università si occupa del coordinamento scientifico, l’Accademia fornisce i locali per lo svolgimento delle lezioni, i pianoforti e il suo preziosissimo archivio storico, la Fondazione Scuola di Musica Andreoli garantisce assistenza tecnica e organizzativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *